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Green Marketing: come viene utilizzato dalle aziende e perché

Green Marketing come viene utilizzato dalle aziende e perché

Pubblicato il 10/05/2022

Scritto da Sonia

Mi piace la natura e la comunicazione, le persone allegre e positive ma soprattutto quelle che non si arrendono mai … e poi, ah sì, dimenticavo il punto più importante, scrivo tanto anche quando dormo ? magari scrivo qualcosa anche per il tuo sito o blog che dici? Contattaci e parliamone!
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Categorie: News

Green Marketing: come viene utilizzato dalle aziende e perché

Oggi si sente spesso parlare di green marketing, ma quali sono le strategie migliori utilizzate dalle aziende per comunicare il loro impegno nei confronti del pianeta?

Le aziende, vista la grave crisi ambientale che stiamo vivendo,  cercano di impegnarsi sempre più verso i temi di sostenibilità e tutela del Pianeta che abitiamo. Per questo vengono utilizzate strategie mirate per diminuire il proprio impatto ambientale. Andiamo a vedere quali sono.

Green marketing: che cos’è

Il Green Marketing è l’insieme delle attività e delle strategie attuate da un’azienda per contribuire a migliorare la propria sostenibilità ambientale cercando quindi di mettere al centro di ogni sua attività la tutela del nostro Pianeta. La crisi ambientale che stiamo vivendo sta spingendo sempre più aziende a investire un grande impegno per la tutela del pianeta; questo è un vantaggio anche per avere dalla propria parte i consumatori, disposti anche a pagare di più per un prodotto certificato come sostenibile. Questi fanno infatti molta attenzione alle tematiche green e per questo è importante che la sostenibilità sia uno dei valori di un marchio di un’azienda. Quindi possiamo definire il green marketing anche come l’impegno delle imprese nel restituire al Pianeta parte di ciò che si è preso nel corso del tempo.

Aziende e strategie di green marketing

Sono moltissime le strategie che un’azienda può adottare per diminuire il proprio impatto ambientale, dalla produzione di prodotti e servizi declinati in chiave ecologica a l’adozione di una comunicazione improntata sulle tematiche green. Ciò significa implementare strategie mirate durante le fasi di pianificazione e progettazione dei propri prodotti. Una forte tattica di marketing ecologico consiste anche nell’investire in imballaggi rispettosi dell’ambiente, quindi riciclati o privi di plastica .Inoltre si può ad esempio portare avanti un percorso che punti a ridurre le proprie emissioni di C02 in atmosfera per compensare il proprio impatto sul pianeta.

Alla base di un’efficace strategia di green marketing ci sono due concetti molto importanti d rispettare: la credibilità e la coerenza. Affermazioni non veritiere potrebbero portare a pesanti sanzioni da parte dell’Antitrust. Inoltre si verrebbe accusati di greenwashing il che porterebbe ad una grave perdita di immagine e soprattutto ad una consistente perdita di consenso del pubblico.

Tra le scelte più semplici da adottare troviamo anche la scelta di un fornitore adatto alle proprie esigenze, approfittando magari del passaggio al mercato libero per un risparmio maggiore, che utilizzi magari energie sostenibili. In questo modo si avrà un notevole risparmio in bolletta ma soprattutto si andrà a tutelare maggiormente il nostro pianeta. Alle utenze domestiche è possibile aggiungere una buona offerta internet abbinata spesso ad una delle offerte tim mobile per il proprio smartphone.

La comunicazione nel green marketing

Dalle più grandi alle più piccole, le aziende decidono di mettersi in gioco per contrastare i gravi problemi di inquinamento, di surriscaldamento globale, di deforestazione. Per questo vengono utilizzate mirate strategie di green marketing per costruire una brand identity molto forte, in grado di trasmettere valori e mission dell’azienda in merito alla salvaguardia ambientale.

Per favorire la costruzione di un brand forte e credibile bisogna utilizzare contenuti semplici che possano coinvolgere un pubblico eterogeneo. Molti brand utilizzano ad esmepio lo storytelling per coinvolgere i propri clienti ad essere più attivi nel sociale, iniziando quindi con l’acquisto dei propri prodotti e servizi certificati come eco-friendly.

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